I Progetti

Tesi e stagisti in azienda

Un legame con le Università

I nostri allevatori sono laureati in Agraria e in Produzioni animali. La responsabile delle coltivazioni è laureata in Scienze agrarie con stages in aziende biodinamiche. La preparazione e l’entusiasmo di questi agricoltori di nuova generazione ha creato un importante effetto di ritorno negli ambiti universitari con l’avvio di collaborazioni scientifiche con le Università di agraria di Milano e di Ancona. Inoltre sono presenti in azienda stagisti di scienze agrarie e di Benessere animale. Importante anche la visita del decano di Scienze agrarie dell’università di Torino, professor Andrea Cavallero che ci ha fatto una lectio magistralis applicata sui nostri pascoli e sui campi di frumenti dandoci fondamentali consigli per proseguire e sperimentare nuove vie.
Una nuova sfida

Una Locanda etica nel Parco

Abbiamo avviato la ristrutturazione dell’edificio che un tempo era abitazione e stalle per far nascere nel 2020 una bellissima Locanda. Qui troverete belle stanze dove poter trascorrere giornate felici in campagna, e un bed &breakfast di qualità. Stiamo anche valutando l’ipotesi di avviare un vero e proprio ristorante. Tutto il progetto Locanda di Cascina Bagaggera nasce in sinergia con Associazione Corimbo Onlus che metterà all’opera la squadra dei provetti addetti alle camere e alla sala-cucina che stanno imparando molto bene il mestiere. Una nuova sfida sociale ed etica di Cascina Bagaggera!
A scuola in cascina

Fattoria Didattica

Cascina Bagaggera è un luogo amatissimo dai bambini. Sono ormai centinaia i bambini cresciuti con questa cascina nel cuore che qui hanno fatto l’esperienza di fare il formaggio, di dar da mangiare alle capre, di salutare i maialini e di raccogliere le uova. La Cascina mette a disposizione i propri tutor per tour esperienziali in azienda e per trascorrere in un modo proficuo e piacevole una giornata diversa a pochi chilometri dalle città.