I Progetti

Tesi e stagisti in azienda

Un legame con le Università

I nostri allevatori sono laureati in Agraria e in Benessere animale. La responsabile delle coltivazioni è laureata in Scienze agrarie con stages in aziende biodinamiche. La preparazione e l’entusiasmo di questi agricoltori di nuova generazione ha creato un importante effetto di ritorno negli ambiti universitari con l’avvio di collaborazioni scientifiche con le Università di agraria di Milano e di Ancona. Inoltre sono presenti in azienda stagisti di scienze agrarie e di Benessere animale. Importante anche la visita del decano di Scienze agrarie dell’università di Torino, professor Andrea Cavallero che ci ha fatto una lectio magistralis applicata sui nostri pascoli e sui campi di frumenti dandoci fondamentali consigli per proseguire e sperimentare nuove vie.
Verso la cura della persona

Ortoterapia, per stare bene

Nel 2019 avremo in cascina l’aiuto di una ortoterapista formata alla Scuola agraria di Monza. In questo modo la serra potrà essere terreno non solo di produzioni di ottimi ortaggi, ma anche campo di sperimentazione a aiuto per persone in difficoltà o anche solo desiderose di fare nuove esperienze.
Una nuova sfida

Una Locanda etica nel Parco

Abbiamo avviato la ristrutturazione dell’edificio che un tempo era abitazione e stalle per far nascere nel 2020 una bellissima Locanda. Qui troverete belle stanze dove poter trascorrere giornate felici in campagna, e un bed &breakfast di qualità. Stiamo anche valutando l’ipotesi di avviare un vero e proprio ristorante. Tutto il progetto Locanda di Cascina Bagaggera nasce in sinergia con Associazione Corimbo Onlus che metterà all’opera la squadra dei provetti addetti alle camere e alla sala-cucina che stanno imparando molto bene il mestiere. Una nuova sfida sociale ed etica di Cascina Bagaggera!
A scuola in cascina

Fattoria Didattica

Cascina Bagaggera è un luogo amatissimo dai bambini. Sono ormai centinaia i bambini cresciuti con questa cascina nel cuore che qui hanno fatto l’esperienza di fare il formaggio, di dar da mangiare alle capre, di salutare i maialini e di raccogliere le uova. La Cascina mette a disposizione i propri tutor per tour esperienziali in azienda e per trascorrere in un modo proficuo e piacevole una giornata diversa a pochi chilometri dalle città.