Cascina Bagaggera

Un'agricoltura che crede nei giovani… giovani che credono nella agricoltura

La Storia

Nel Parco di Montevecchia un'azienda agricola biologica

L’azienda agricola Bagaggera è situata nel cuore del Parco Regionale di Montevecchia e della Valle del Curone della Brianza Lecchese, a tre quarti d’ora da Milano, a 25 chilometri da Lecco e a cinque minuti da Merate. Il nucleo di cascine risale al Seicento e all’Ottocento. Nuove costruzioni sono sorte per le stalle e per un edificio finalizzato a corsi artistici, terapeutici e pedagogici, sede dell’associazione Corimbo onlus.

E’ un’azienda biologica di 22 ettari lavorati a foraggio, pascolo e cereali.

L’attività principale è l’allevamento di 120 capre camosciate. Abbiamo anche 40 maiali allevati all’aperto, manze e asini.

Nel caseificio trasformiamo il latte di capra in formaggi freschi e stagionali e produciamo yogurt e budini.

Produciamo pani, focacce, biscotti con farine biologiche prodotte sui nostri campi e lavoriamo il pane a lievitazione con pasta madre con cottura nel nostro forno a legna.
Nel punto vendita si possono acquistare i nostri prodotti e consumarli sull’area dei tavoli.

Abbiamo infine una fitta rete di Gruppi di Acquisto Solidale che ci sostiene e ci anima con entusiasmo. Consegniamo a domicilio per i GAS con il nostro furgone blu.

Nuove tecniche e antiche conoscenza sono alla base del nostro lavoro. Il rispetto della natura e dei terreni da noi lavorati è chiaro nella totale assenza di pesticidi e di qualsiasi preparato chimico. La scelta dell’agricoltura biologica ci ha guidati fino dal 1995.

Ci prendiamo cura delle nostre capre assecondando ogni loro esigenza naturale: dal pascolo, al fatto di seguire la pausa invernale senza destagionalizzare i parti. Anche la cura dell’alimentazione con foraggio dei nostri campi, essicato in una stalla moderna e con un importante sistema di aerazione che permette al foraggio di mantenere tutti i suoi elementi nutritivi. Per questo motivo il nostro allevamento è scelto da anni per tesi universitarie e stage di studenti dei corsi di Scienze agrarie e di Benessere animale.

Alleviamo maiali allo stato semibrado e la nascita ogni anno di tanti maialini è un evento imperdibile. I nostri salumi vengono macellati sotto la guida diretta degli allevatori e conservati in celle aziendali.

Trasformiamo il latte delle nostre capre nel caseificio aziendale con uso di caglio vegetale. Diamo così al consumatore prodotti di altissima qualità e gusto.

Siamo scelti da decine di Gruppi di acquisto solidale per l’etica del nostro produrre e per le qualità biologiche dei nostri prodotti.

Non da meno la scelta di essere Fattoria sociale è un fiore all’occhiello che garantisce ulteriormente la nostra scelta di campo.

Le Tappe

I momenti importanti della nostra storia

I proprietari della Cascina Bagaggera decidono di ridare vita alla proprietà ereditata e così una famiglia di sognatori ex sessantottini, con due bambini piccoli, avvia la ristrutturazione e mette le basi dell’attività agricola grazie a famiglie amiche con esperienza agricola e con figli piccoli, per realizzare il sogno di un’agricoltura biologica, sociale e piena di artisti.

La storia della cascina vede susseguirsi negli anni figure bellissime e mani esperte che trasformano in opportunità di vita e di socialità questa terra povera e dimenticata. Un lavoro comune fatto di tanto entusiasmo, fatiche, errori, sogni infranti e nuove sfide. Sempre sulla scelta dell’etico e del biologico. Sarebbe lungo ricordare tutti i protagonisti ma sicuramente a tutti loro la realtà attuale di Bagaggera deve un enorme GRAZIE.

Ecco il grande balzo in avanti in tema di allevamento, preparazione tecnica e produttività grazie all’arrivo di giovanissimi laureati in Agraria, entusiasti, preparati e interessati a ritorno alla terra: così si decuplica il gregge, la qualità dell’allevamento diventa tema di eccellenza e i consumatori diventano partner importanti nei progetti agricolo-sociali.

Iniziano gli inserimenti lavorativi di giovani con disabilità e entrano in cascina figure educative che permettono la nascita della Fattoria sociale (2015).

Un grave incendio mina le fondamenta della cascina e del suo progetto ma la solidarietà del territorio e degli amici permette di ripartire con nuova linfa.

Si forma il solido nucleo umano, sociale, agricolo che vedete oggi, grazie ad una squadra affiatata, competente e pronta ad accogliere anche la diversità.

La nostra Squadra

Giuseppe

Fondatore

Marta

Responsabile Agricoltura

Elia

Responsabile Allevamento

Andrea

Responsabile Allevamento

Fausto

Responsabile Vendite

Giona

Responsabile Prodotti da Forno

Mattia

Responsabile Caseificio

Alex

Collaboratore Stalla

Leo

Bottega e Mercati

Alice

Responsabile Progetti Sociali

Selenia

Educatrice

Cascina Bagaggera è come un essere vivente, in continua evoluzione.
E chissà quanti ancora troveranno in questo luogo il loro sogno…