I nostri terreni sono oggetto di continua cura. La coltivazione della terra per noi è fondamentale per la produzione del buon cibo per i nostri animali e per la produzione del buon pane aziendale dal nostro foraggio, oggetto di sperimentazioni e di selezioni accurate.

Curiamo la letamazione e la rotazione delle colture.

Coltiviamo, tra proprietà e affitto, 25 ettari. I terreni sono certificati bio dall’ente Agricert.

Informazioni tecniche

Le colture principali sono fieno di prato stabile per le capre, fieno di loietto e trifoglio, erba medica, da essiccare nel nostro essicatoio; pascolo; granella di frumento per la produzione del nostro pane aziendale. Utilizziamo letame aziendale maturo e compostato, prestiamo attenzione alle rotazioni.

FORAGGIO

Il foraggio è prodotto interno all’azienda. Abbiamo un essicatore sfuso 4 celle nella moderna stalla delle capre. Una tecnologia avanzata che ci permette di avere foraggio di altissima qualità nel periodo di maggiore lattazione.

CEREALI

Sui terreni sono state fatte sperimentazioni su vecchie varietà di frumento. Ora utilizziamo come sementi varietà ATARO, selezione fatta dal genetista svizzero Peter Kunz, selezionatore di varietà di frumento per agricoltura biologica e biodinamica.

Preferiamo tipi di frumento con forza bassa (w) in quanto più digeribili e con basso contenuto di glutine. Facciamo parte della filiera del progetto SPIGA & MADIA di cui utilizziamo il MIX DEI 7 GRANI.

L’agricoltura è l’arte di sapere aspettare

 – Riccardo Bacchelli, scrittore –